ID articolo: 2627
Ultimo aggiornamento: 05 Jun, 2008
E' quasi d'obbligo stampare le foto del tuo bambino per condividerle, con i nonni, amici e parenti vicini e lontani ed e' senza dubbio un esperienza gratificante, per questo non mancono le alernative creative, album, cartoline, calendari, scrapbook ecc.. ecc.. Ma nell’età tra i zero e 18 mesi, pretendere che il nostro bambino si metta in posa per una foto è un impresa impossibile.
Prova a metterti con una fotocamera di fronte ad un bimbo piccolo e sarà sicuramente incuriosito e la vorrà afferrare, assaggiare e poi lanciare in terra per vedere che rumore fà. Allora cosa fare?
Può essere d’aiuto avere un’ altra persona che ti aiuta e che intrattiene il bambino giocando al cucu o facendo dei giochini che facciano sorridere il piccolino, in modo che tu possa fare la foto. Approfittane quando trascorri del tempo con amici e famiglia e tutti vogliono prendere in braccio il bambino, puoi cogliere questa opportunità per fare delle foto del bambino tenuto amorevolmente in braccio da amici e familiari. In braccio alla zia Chiara o seduto nelle ginocchia della sorellina.
Anche i fotografi professionisti devono fare numerose foto ai baby modelli, per ottenere degli scatti fantastici da utilizzare in spot pubblicitari. Quindi il mio consiglio e’ di scattare tantissime foto da diverse prospettive e in diversi ambienti. Puoi sempre cancellare le foto che non ti piacciono.
Un altro problema è che i bambini sono sempre in movimento ed è difficile con le fotocamere digitali cogliere l’attimo, per via del ritardo dell’ otturatore. Per contrastare il ritardo dell’otturatore puoi tenere l’otturatore “o pulsante per fare la foto” premuto a metà, per mettere a fuoco il soggetto e lo premi completamente quando sei pronta a scattare, in questo modo potrai scattare la foto molto più velocemente e riuscirai a cogliere l’attimo.
Molte fotocamere hanno la modalità Azione, usatela per per rendere piu’ veloce l’otturatore ed evitare di ottenere foto sfuocate per via del movimento.
La luce migliore per le foto e’ subito dopo l’alba e dopo il tramonto. La luce di mezzogiorno puo’ far fare smorfie al tuo bambino e creare delle ombre nella faccia. Quindi se fatte delle foto di pomeriggio cercate un posto all’ombra.
|
Powered by KBPublisher (Knowledge base software)