ID articolo: 2635
Ultimo aggiornamento: 13 Jun, 2008
I bambini molto piccoli per cercare di dare senso alla realtà fanno dei giochi ripetitivi, ci scimmiottano e ripetono i nostri gesti, le nostre parole e sono fortemente affascinati da tutti gli oggetti che usiamo quotidianamente o che vedono abitualmente. Sono dei momenti veramenti dolci e vale la pena fare delle belle foto da stampare per un album di ricordi.
I loro giochi ci offrono numerose opportunità per fare delle belle foto. Quando ad esempio li sentiamo impegnati in una conversazione telefonica:
- "Pronto nonno, sei in casa? si, si ...Sto arrivando, ciao, ciao ciao". Oppure quando ci chiedono:
- "Vuoi assaggiare? " mentre ci porgono un cucchiaio vero o immaginario del cibo che stanno cucinando con grosso impegno, tale che ha richiesto l'utilizzo di tutte le pentole dello scaffale della cucina.
Poi non dimenticarti mamma, che è il tuo bambino a farti notare quando ci sono delle cose assolutamente da non perdere nella strada. Puntando il suo ditino verso l' alto in cielo, ti dice:
-“Aereoooo !”, poi senza perdere tempo, punta le sue ditina in tutte le direzioni ora per il camion, poi la scavatrice, il bus, la moto.
Una passeggiata all'aria aperta può richiedere più tempo di quanto avevi previsto, ma è dinuovo un ottima opportunità per fare delle belle foto, perchè ci sono tante pietre e ramoscielli interessanti, a te magari sembrano tutte uguali, ma il tuo bambino ti farà notare che sono tutte uniche e degne dello stesso stupore e attenzione.
Per ricordare e raccontare queste piccole passioni, di seguito trovate dei trucchi e spunti per creare il layout di una pagina di scrapbooking.
Materiali: cartoncino bianco, cartoncini di diverse tonalità di un colore, carta fantasia a righe, animaletti o altro, Forbici, taglierina, colla, biadesivo, foto Per mettere in risalto le diverse espressioni
Scegli delle foto spontanee che ritragono il bambino alle prese con la sua passione, poi ritaglia la foto in modo da mettere in risalto le espressioni del bambino, potresti poi incollarle in sequenza nella parte bassa della pagina o in verticale.
Per mettere in evidenza la foto principale
Per creare un punto focale segli una foto come principale, incorniciala con un cartoncino di un colore più scuro rispetto allo sfondo;
Crea uno sfondo per le foto e le note scritte
Dopo aver scelto tutti i materiali, iniziate con il preparare la base dove metterete le foto, per prima cosa ritagliate a strisce i cartoncini di diversi colori e la carta in fantasia ed incollatela sopra la base bianca. La carta in fantasia può essere usata per incorniciare la pagina mettendola in alto ed in basso della base, mentre i cartoncini colorati in diverse sfumature nel mezzo della pagina.
Non dimenticarti di predisporre lo spazio dove applicare le tue note scritte. Un trucco è ritagliare del cartoncino colorato in tinta unità creando ad esempio una forma geometrica come un semicerchio o una forma più romantica come una nuvoletta ecc... Questo spazio servirà a dare importanza al titolo e farlo risaltare di più.
Per costruire il titolo si può usare il computer e stampare al contrario della carta a righe le lettere iniziali e finali del titolo, ed utilizzando un cutter a mano libera ritagliatelo il più preciso possibile. Incollate poi le due lettere sul semicerchio. Per il completare il titolo usate degli alfabeti pre-tagliati.
Ed infine un tocco di tridimensionale
Per finire il layout della pagina con un tocco di tridimensionale incollate con del biadesivo delle decorazioni per incorniciare o separare le foto, come una fila di bottoni, o di conchiglie o qualsiasi altra cosa in tema con la piccola passione.
|
Powered by KBPublisher (Knowledge base software)