ID articolo: 2637
Ultimo aggiornamento: 18 Jun, 2008
Bisogna essere preparati.
Fotografare gli uccelli è un lavoro duro, quindi devi sapere a cosa vai incontro. Avere pazienza è fondamentale. Inoltre devi saper sopportare delusioni, le intemperie e il sacrificio di viaggiare. L'osservazione degli uccelli può avvenire in luoghi completamente differenti a seconda dell’ habitat in cui vive il tipo di uccello che vuoi fotografare. I tipi di ambiente in cui vivono gli uccelli sono generalmente: zone umide e ricche di biodiversità, litorali marini, boschi e montagna, collina e campagna. Ogniuno di questi ambienti ospita diverse specie di uccelli e le sue sfide per il fotografo. È consigliabile un abbigliamento comodo e non troppo appariscente rispetto all'ambiente circostante. Studia la specie di uccello che vuoi fotografare
È semplice come sembra, conoscere la specie di uccello che vuoi fotografare: il suo habitat, le sue abitudini, cosa mangia rende l’ hobby della fotografia degli uccelli più divertente. Quindi anzichè uscire con la fotocamera digitale prendi penna e quaderno e scrivi cosa vedi e quando.
Come studiare una razza specifica
Impara le informazioni basilari su quella specie di uccelli, colore, interpretazione del canto e apparenza.
· Osserva il comportamento dell’ uccello nel suo habitat. · Cerca i nidi dopo la stagione della riproduzione per non disturbare l’uccello. Vedi quanto dista da terra, come grande la circoferenza. · Ricerca su internet o in libreria. · Chiedi agli esperti, perchè potrebbero avere delle informazioni che non trovi sui libri. Può essere utile unirsi ad un gruppo di birdwatchers, questi sono una fonte inestimabile di informazioni. Oasi, parchi e riserve dove fotografare gli uccelli in Italia.
Sono presenti numerose oasi gestite dalla Lega Italiana Protezione Uccelli e WWF su tutto il territorio nazionale, oltre a parchi nazionali, parchi regionali, riserve regionali, e altre aree naturali protette nei quali praticare questa attività, tra le quali: · Parco del Delta del Po tra Emilia-Romagna e Veneto e le oasi e riserve naturali circostanti, ad esempio le oasi di Porto · Laguna del Mort a nord est della Laguna di Venezia · Lago Pergusa vicino ad Enna, principale snodo di transito, di nidificazione e di svernamento di uccelli in Sicilia, con numerosi avvistamenti rari quali l'Airone rosso · Stretto di Messina, Isola d'Elba e promontorio del Conero in periodo di migrazione dei rapaci (marzo-maggio e agosto-settembre) · Laguna di Orbetello in Toscana · Stagno di Cabras in Sardegna per i fenicotteri · Parco Nazionale dello Stelvio tra Trentino-Alto Adige e Lombardia dove è tornato a nidificare il gipeto · Saline di Margherita di Savoia in Puglia. · Riserva naturale lago di Posta Fibreno. Pianifica la spedizione fotografica.
· Scegli l’ora del giorno in cui gli uccelli sono più attivi. Gli uccelli sono particolarmente attivi al mattino presto quando mangiano e nel tardo pomeriggio. · Cerca di capire i movimenti migratori, diversi uccelli migrano in diversi periodi dell’anno quindi a seconda dell’ uccello che vuoi fotografare devi sapere quando migrano. Molti uccelli si spostano per riprodursi, per cercare cibo e per vincere condizioni climatiche proibitive. · Potrebbe capitare che una volta che arrivi nel posto non ci siano molti uccelli da fotografare perchè si nascondono. Quindi metti in preventivo di stare un paio di giorni. · Dopo un certo periodo gli uccelli dovrebbero uscire, quindi stai in silenzio. Non muoverti molto e se ti muovi cerca di farlo più silenziosamente possibile. Fai lo scatto!
Lo zoom sarà fondamentale per fare foto ravvicinate e sembrerà che l’uccello fosse a fianco a te. Le fotocamere digitali sono più adatte perchè puoi cancellare le foto riuscite male e tenere quelle belle. Se vedi un uccello nascosto, trattieniti dall' indicare con il dito, perchè l’uccello se ne accorge e la considra una minaccia e scappa via. Questo farebbe arrabbiare i tuoi compagni di birdwatching. Possibilmente vai da solo, una persona da sola, a più probabilità di riuscire a non disturbare gli uccelli e a fare delle belle foto
|
Powered by KBPublisher (Knowledge base software)