ID articolo: 2656
Ultimo aggiornamento: 08 Jul, 2008
Come fanno i fotografi professionisti a fare ritratti spontanei, in cui il soggetto è perfettamente a fuoco su uno sfondo, che invece è sfocato?
Qui vi diamo alcuni consigli:
1. Procurati l’ attrezzatura. Vedere giù "cose di cui hai bisogno".
2. Riempire l'inquadratura della foto con il soggetto che vuoi ritrarre.
3. Prendi come punto focale gli occhi.
4. Scatta una serie di immagini con l'obiettivo completamente aperto. Il naso, le orecchie e i capelli saranno a vari gradi di messa a fuoco. Scattando a varie aperture, potrai scegliere l’immagine più gradevole.
5. Riduci la profondità di campo. Per rendere la profondità di campo più bassa possibile, utilizza un teleobiettivo lungo impostato su massimo zoom. Stai il più possibile vicino al soggetto (Nota: che se hai un obiettivo molto lungo, questo potrebbe essere troppo lontano).
6. Se il soggetto della foto è in movimento muoviti anche tu. Se il soggetto si muove, come ad esempio un auto in corsa, è necessario spostare la fotocamera per seguire il soggetto. Prendi in considerazione l'utilizzo di film veloce oppure regola la SLR digitale su impostazione rapida ISO. Mantieni il tuo corpo e la fotocamera più fermi possibile, segui il soggetto attraverso il mirino e assicurati che la tua macchina fotografica stia mettendo a fuoco correttamente, e scatta la foto. Questa tecnica utilizza l'offuscamento dello sfondo per evidenziare il movimento del soggetto, mentre lo sfondo offuscato solo attraverso la profondità di campo è utilizzato per far risaltare il soggetto da quello che sta intorno.
Cose di cui hai bisogno · Fotocamera con film 35 millimetri.
· Un obiettivo "veloce", che è, una lente con un apertura di massimo f2.8 o superiore. Più basso è il numero f più grande si intende l'apertura. Ampie aperture, in combinazione con le dimensioni delle immagini, forniscono profondità di campo molto bassa, cioè rendono sfuocata la zona davanti e dietro il soggetto della foto.
|
Powered by KBPublisher (Knowledge base software)